fbpx
Sport

Il modo migliore per evitare il mal di schiena: sollevare cose pesanti

La mancanza di carico ha effetti dannosi sulla colonna vertebrale. Vediamo come fare sollevamento pesi e l’utilizzo di un bite sportivo possono aiutare a prevenire e gestire il mal di schiena.

La spina dorsale e il mal di schiena 

La maggior parte delle persone pensa che la nostra spina dorsale sia uno dei grandi difetti dell’evoluzione. Dopotutto, circa l’80% degli adulti soffre di dolore lombare. La verità è che la colonna vertebrale è una struttura robusta. La stiamo solo usando in modo errato.

Il consiglio comune è evitare il sollevamento di carichi pesanti per non provare dolore alla schiena.

La ricerca: è necessario allenare la colonna articolare 

Tuttavia la ricerca ha dimostrato che tale consiglio è in gran parte inefficace nel ridurre il dolore e le lesioni alla schiena. Sembra sia necessario un approccio diverso.

Pubblicità

Il tessuto umano deve essere esposto ai carichi per diventare forte, e la colonna vertebrale ne è un buon esempio. Il carico regolare prepara le articolazioni, i muscoli e i legamenti per le normali attività. Nessuno si aspetterebbe di correre una maratona senza preparare il corpo per questo tipo di gara, quindi sembra logico che, per essere in grado di sollevare un peso, sia necessaria l’esposizione a tale attività.

Non allenare la schiena provoca effetti collaterali

È stato dimostrato che la mancanza di carico ha effetti dannosi sulla colonna vertebrale. Gli studi sugli astronauti hanno dimostrato che la mancanza di esposizione al carico in microgravità provoca atrofia muscolare, rigidità della colonna vertebrale e gonfiore del disco. Questi astronauti, in precedenza sani, hanno sviluppato mal di schiena dopo il volo spaziale. Lo scarico prolungato ha causato una colonna vertebrale instabile o debole che porta al mal di schiena.

Più stabile quando è curva

La colonna vertebrale è una struttura più stabile quando è curva. I consigli per mantenere la schiena dritta e piegare sui fianchi quando si solleva è incoraggiare l’uso dei grandi muscoli intorno ai fianchi e nelle gambe, per aiutare con il carico.

Ecco quindi perché bisognerebbe rafforzare questi muscoli.

Modo migliore per prevenire il mal di schiena? Fai sollevamento pesi!

Il recente parere di esperti mette in evidenza che il modo migliore per prevenire il mal di schiena è con l’esercizio.

Piuttosto che consigliare di evitare il sollevamento, bisognerebbe insegnare a fare regolarmente sollevamento pesi. Per costruire i muscoli della colonna vertebrale, il carico deve essere abbastanza pesante, come con qualsiasi allenamento con i pesi.

Un aiuto in più con il bite sportivo

Anche i denti giocano un ruolo fondamentale per l’esercizio fisico.

Utilizzare un bite sportivo infatti aiuta ad equilibrare la postura ed a bilanciare il carico delle forze quando si è sotto sforzo, come quando si fa sollevamento pesi.

Fonti:
Fiona Wilson, Professore associato e Fisioterapista ufficiale, Trinity College di Dublino
http://www.thespinejournalonline.com/article/S1529-9430(17)30978-6/fulltext
https://academic.oup.com/occmed/article/60/2/101/1421417
http://bjsm.bmj.com/content/44/3/207
Limonta E, Arienti C, Rampichini S, Venturelli M, Cè E, Veicsteinas A, Esposito F. (Dept. of Biomedical Sciences for Health, Università degli Studi di Milano) Effects of Two Different Self-Adapted Occlusal Splints on Electromyographic and Force Parameters During Elbow Flexors Isometric Contraction. J Strength Cond Res. 2018 Jan;32(1):230-236.
L.Trebbi – D. Galli – La gnatologia protesica – Riesame bruxsport.it della letteratura e pratica quotidiana. (Capitolo 9 – Efficienza muscolare e bite occlusale).
Garner DP1, Dudgeon WD, McDivitt EJ. department of Health, Exercise and Sport Science, The Citadel, Charleston, South Carolina., USA. The effects of mouthpiece use on cortisol levels during an intense bout of resistance exercise. J. Strength Cond Res. 2011 Oct;25(10): 2866-71.

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni