I 6 alimenti salutari che assomigliano ai nostri organi.
Immaginarlo è semplice, divertente e salutare! Infatti, non solo alcuni tipi di frutta e verdura assomigliano a parti del nostro corpo ma, se assunti quotidianamente, hanno anche un effetto benefico per quell’organo.
Carota e occhi
Hai mai notato che la sezione di una carota assomiglia ad un occhio?
Al centro c’è la pupilla e tutt’intorno l’iride, sarà forse questa l’origine del detto “Mangia tante carote e vedrai anche al buio”? Può darsi!
Infatti le carote contengono molte vitamine, antiossidanti e beta-carotene, ottimi elementi per migliorare le funzioni degli occhi, ridurre l’insorgere di cataratte e proteggerli dalla degenerazione maculare, causa principale della perdita della visione centrale nelle persone anziane.
Avocado e utero
L’avocado ha diverse proprietà nutritive ed è un’ottima risorsa di acido folico, soprattutto per le donne in gravidanza.
Mangiare un avocado alla settimana, infatti, aiuta a riequilibrare gli ormoni, a perdere il peso in eccesso dovuto alla gravidanza e a prevenire tumori alla cervice uterina.
Una curiosità? L’avocado si trasforma da bocciolo a frutto maturo in 9 mesi, il tempo di gestazione di un neonato!
Sedano e ossa
Il sedano è ricco di silicio e sodio, ottimi elementi per rafforzare la struttura delle ossa e dare nutrimento al corpo.
La somiglianza è disarmante, chi avrebbe mai pensato che del semplice sedano avesse queste proprietà?
Zenzero e stomaco
La radice di zenzero assomiglia ad uno stomaco e la cosa interessante è che uno dei suoi principali benefici è quello di aiutare la digestione.
Da oltre 2000 anni lo zenzero viene usato dai cinesi per dare sollievo allo stomaco e curare la nausea, ma è anche un efficace rimedio contro il mal d’auto.
Il gingerolo, il costituente attivo dello zenzero fresco e responsabile del suo gusto e aroma distintivo, è uno degli elementi iscritti nel database dei composti fitochimici USDA quale rimedio contro la nausea e il vomito.
Funghi e orecchie
Prendi un fungo e taglialo a metà, non assomiglia ad un orecchio?
Se lo aggiungi ad una ricetta, ti aiuterà a migliorare il tuo udito. Questo perché i funghi sono tra i pochi a contenere la vitamina D, vitale per la salute delle ossa, persino di quelle piccole che conducono i suoni fino al cervello.
Vino e sangue
Mio nonno diceva sempre “il vino fa il sangue buono” e come potergli dare torto! Soprattutto se rosso infatti, il vino fa molto bene al sangue in quanto ricco di antiossidanti e polifenoli che aiutano a ridurre il livello di colesterolo, causa principale di disturbi cardiaci.
Questi sono solo alcuni dei benefici che frutta e verdura hanno sul nostro organismo e sulla nostra salute, basti pensare al ruolo che la barbabietola ha nel ridurre la pressione arteriosa (leggi qui l’articolo) o a quello della frutta secca nel prevenire l’insorgere del tumore al pancreas (leggi qui l’articolo).