Lo sport fa bene al corpo, alla salute e anche al nostro umore. Tuttavia è importante non sottovalutare la salute della nostra bocca. Vediamo come il bite sportivo può aiutarci.
Denti e prestazioni sportive, qual è il legame?
I nostri denti potrebbero risentire di alcune abitudini connesse all’attività sportiva.
Ad esempio può accadere di stringerli durante lo sforzo fisico. Questo causa l’alterazione della postura facendo non solo danni alla nostra salute (ad esempio si può percepire dolore alla testa e i denti si consumano prima), ma compromettendo anche la prestazione sportiva.
Inoltre i denti giocano un ruolo fondamentale nell’equilibrio del sistema neuro muscolare, il sistema che produce forza e velocità.
L’importanza della chiusura dei denti
Ecco perché è sempre più comune in svariate discipline sportive una valutazione occlusale (cioè la chiusura dei denti), per valutare il rapporto tra i denti e il sistema neuro muscolare.
Lo scopo è individuare eventuali interferenze che possono compromettere la performance sportiva.
Come eliminare le interferenze dentali e migliorare le nostre prestazioni sportive?
Tali interferenze dentali vengono eliminate grazie al bite, mascherina in grado di creare un cuscinetto tra le due arcate dentali e riequilibrare il sistema neuro muscolare.
Il bite sportivo infatti sfrutta la funzionalità temporo-mandibolare per migliorare la postura, la forza e la coordinazione.
Quali sono i benefici del bite?
- Maggiore resistenza. Stringere i denti induce la compressione dei muscoli della mandibola, innescando il rilascio dell’ormone Cortisolo che, se eccessivo, riduce la forza, la resistenza e le prestazioni. È stato dimostrato che l’utilizzo del bite sportivo riduce la produzione di tale ormone migliorando in modo significativo il metabolismo di proteine e aumentando la resistenza.
- Aumento della forza.
- Migliore respirazione.
- Migliore equilibrio posturale. L’azione del bite sportivo riduce inoltre i tempi di recupero muscolare e aiuta l’apparato muscolo scheletrico nella stabilizzazione dell’equilibrio posturale. Questo permette una più corretta ridistribuzione dei carichi.
- Meno infortuni.
Fonti:
Limonta E, Arienti C, Rampichini S, Venturelli M, Cè E, Veicsteinas A, Esposito F. (Dept. of Biomedical Sciences for Health, Università degli Studi di Milano) Effects of Two Different Self-Adapted Occlusal Splints on Electromyographic and Force Parameters During Elbow Flexors Isometric Contraction. J Strength Cond Res. 2018 Jan;32(1):230-236.
L.Trebbi – D. Galli – La gnatologia protesica – Riesame della letteratura e pratica quotidiana. (Capitolo 9 – Efficienza muscolare e bite occlusale).
Garner DP1, Dudgeon WD, McDivitt EJ. department of Health, Exercise and Sport Science, The Citadel, Charleston, South Carolina., USA. The effects of mouthpiece use on cortisol levels during an intense bout of resistance exercise. J. Strength Cond Res. 2011 Oct;25(10): 2866-71.
https://www.oralhealthgroup.com/features/the-dentists-role-in-sport-performance-mouthwear-2/