fbpx
Bimbi

Guida all’attività fisica in gravidanza

Così hai da poco scoperto di essere incinta e a pervaderti è un misto di emozione e agitazione. Sai che la cosa migliore da fare è mantenerti in forma e fare attività fisica, ma l’ultima cosa di cui hai bisogno è lo stress aggiuntivo del non sapere quali esercizi poter fare.

 

Ecco dunque una breve guida con tutti gli esercizi da poter fare nel corso dei nove mesi di gravidanza.

 

Prima di iniziare

Ricorda che ogni gravidanza è a sé e che queste sono solo delle linee guida da seguire per fare attività fisica in sicurezza. L’importante è saper ascoltare il proprio corpo e scegliere gli esercizi più adeguati alle tue esigenze, senza mai esagerare, ma soprattutto è fondamentale seguire i consigli del tuo medico, che conosce a fondo la tua situazione di salute.

 

Attività fisica in gravidanza

 

Primo trimestre

Nel corso delle prime 12 settimane, sempre stando al consenso del medico, dovresti essere in grado di fare gli esercizi che svolgevi prima dell’inizio della gravidanza. Potresti avvertire un leggero calo nelle energie, ma riuscire comunque a portare a termine con soddisfazione la sessione di allenamento.

Pubblicità

 

Dopo il primo trimestre

Le cose cambiano dopo il primo trimestre, così anche gli esercizi e le modalità in cui svolgerli, che diventano più soft.

 

Cosa evitare durante la gravidanza

  • Sdraiarsi sulla schiena » la pressione del bambino può causare un’interruzione del flusso sanguigno
  • Fare movimenti bruschi o che richiedono una torsione » sono dannosi per la parete addominale
  • Trattenere il fiato » crea troppa pressione sul pavimento pelvico
  • Evitare qualsiasi esercizio che porti affanno e calore eccessivo
  • Cambiamenti rapidi di posizione » preferire invece esercizi dolci che consentono di controllare l’equilibrio e la respirazione, oltre che la pressione sanguigna

 

Potresti essere interessata a:

Sport in gravidanza: un toccasana per mamma e bambino https://iltuobimbo.it/creativita-e-tempo-libero/sport-gravidanza-un-toccasana-mamma-bambino/

I benefici dello yoga in gravidanza https://iltuobimbo.it/creativita-e-tempo-libero/i-benefici-dello-yoga-in-gravidanza/

 

Fonte per approfondimenti:

A PREGNANT WOMAN’S GUIDE TO THE GYM  http://getthere.fitnessfirst.com.au/fitness/a-pregnant-womans-guide-to-the-gym/

Clicca qui per scoprire la nostra tabella comparativa dei fermenti lattici per combattere la cistite


Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni