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Bimbi

Attenzione ai giovani Youtuber che promuovono il cibo spazzatura

Le aziende alimentari spendono, solo negli Stati Uniti, $ 1,8 miliardi di dollari all’anno per commercializzare i loro prodotti verso un target giovane. 

Sebbene la pubblicità televisiva sia una delle principali fonti di marketing, le aziende hanno notevolmente aumentato la pubblicità online in risposta al crescente utilizzo dei social media da parte dei consumatori. “I bambini, ogni anno, vedono già diverse migliaia di spot pubblicitari di cibo in televisione e l’aggiunta di questi video su YouTube potrebbe rendere ancora più difficile per i genitori mantenere una dieta sana“, ha dichiarato Marie Bragg, assistente professore di nutrizione per la salute pubblica presso NYU School of Global Public Health e assistente professore presso il Department of Population Health della NYU Langone. 

Abbiamo bisogno di un ambiente multimediale digitale che supporti un’alimentazione sana invece di scoraggiarla“. 

Giovani Influencer e cibo spazzatura

YouTube è il secondo sito web più visitato al mondo ed è una destinazione popolare per i bambini in cerca di intrattenimento. Più dell’80% dei genitori con un figlio di età inferiore ai 12 anni consente ai propri figli di guardare YouTube e il 35% dei genitori riferisce che il proprio figlio lo guarda regolarmente. 

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Il fascino di YouTube potrebbe essere stato particolarmente forte nel 2020 poiché molti genitori, lavorando da remoto, si sono dovuti destreggiare nell’impegnativo compito di avere figli piccoli a casa a causa del COVID-19. Per tenere “impegnati” i bambini i genitori cercano  video di “bambini influencer” o di bambini che svolgono attività come esperimenti scientifici, giocano con o festeggiano i loro compleanni. La crescente popolarità di questi video ha attirato l’attenzione delle aziende, che pubblicizzano o sponsorizzano post per promuovere i propri prodotti prima o durante i video

In effetti, l’influencer di YouTube più pagato degli ultimi due anni è stato un bambino di 8 anni che ha guadagnato 26 milioni di dollari l’anno scorso. I genitori potrebbero non rendersi conto che gli influencer dei bambini sono spesso pagati dalle aziende alimentari per promuovere cibi e bevande nei loro video. 

La Bragg e i suoi colleghi hanno identificato i cinque bambini influencer più popolari su YouTube del 2019 – la cui età andava dai 3 ai 14 anni – e hanno analizzato i loro video più visti. Concentrandosi su un campione di 418 video, hanno registrato se cibo o bevande erano mostrati nei video, quali articoli e marchi erano stati mostrati e valutato la loro qualità nutrizionale. 

I ricercatori hanno scoperto che quasi la metà dei video più popolari di influencer per bambini (42,8%) promuoveva cibo e bevande. Oltre il 90% dei prodotti mostrati erano cibi “malsani” di marca e bevande, con il fast food come “cibo spazzatura” più frequentemente presentato, seguito da caramelle e bibite

I video che mostravano il posizionamento di prodotti alimentari “spazzatura” sono stati visti più di 1 miliardo di volte, un livello di esposizione sbalorditivo per le aziende di alimenti e bevande. I ricercatori trovano questi video problematici per la salute pubblica perché consentono alle aziende alimentari di promuovere direttamente – ma in modo sottile – cibi malsani per i bambini piccoli e i loro genitori. 

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È una tempesta perfetta per incoraggiare una cattiva alimentazione: la ricerca mostra che le persone si fidano degli influencer perché sembrano essere” persone comuni ” e quando vedi questi bambini influencer mangiare determinati cibi, non sembra necessariamente pubblicità. Ma lo è! e numerosi studi hanno dimostrato che i bambini che vedono annunci di cibo consumano più calorie dei bambini che vedono annunci non alimentari, motivo per cui l’Accademia Nazionale di Medicina e l’Organizzazione Mondiale della Sanità identificano il marketing alimentare come uno dei principali motori dell’obesità infantile “, ha concluso la Bragg. 

I ricercatori si augurano che i risultati di questo studio incoraggino  a concentrarsi su questo problema per identificare strategie per proteggere i bambini e la salute pubblica.

Fonte

https://pediatrics.aappublications.org/content/146/5/e20194057

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