fbpx
Sport

Allenamento tabata: ecco cosa sapere

Tabata è un tipo di allenamento a intervalli che non richiede alcun tipo di attrezzo e si completa in soli 4 minuti. Vediamolo nel dettaglio.

Lunden Souza, personal trainer e fitness coach a Runtastic, spiega tutto ciò che bisogna sapere sull’allenamento tabata.

Tabata: di cosa si tratta?

Sviluppato dal Dottor Tabata nel 1996, è un tipo di allenamento a intervalli che si svolge alla massima intensità per 20 secondi, seguiti da 10 secondi di passa per 8 volte.

È stato rilevato infatti, eseguendo questo tipo di allenamento 5 giorni a settimana per 6 settimane, un aumento del 28% dell’attività fisica di tipo aerobico e del 14% di tipo anaerobico.

Pubblicità

Quali sono i suoi benefici?

Lo studio dell’Università di Auburn ha scoperto che attraverso 4 minuti di tabata si bruciano le stesse calorie di 20 minuti di normale attività cardio.

I benefici si raggiungono al meglio dando il massimo, in termini di intensità e velocità. Questo significa allenarsi almeno al 75% della propria frequenza cardiaca massima.

Ecco come il calcolarla:

220-i tuoi anni = FC max

FC max x .75 = 75% della tua FC max

È importante scegliere esercizi che si sanno eseguire in modo perfetto per non rischiare di farsi male.

Fonte:
https://www.runtastic.com/blog/it/brucia-i-grassi-con-lallenamento-tabata/

Credit photo:Background image created by Yanalya – Freepik.com

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni