Secondo uno studio del 2007 nel primo anno di vita di un bambino il cervello raddoppia.
L’ippocampo, una struttura a forma di cavalluccio marino utilizzata nell’elaborazione della memoria, raggiunge la dimensione adulta a 10 mesi di età. Questi cambiamenti anatomici vanno di pari passo con lo sviluppo delle abilità motorie, la lingua e persino la comprensione sociale.
Quali sono i giocattoli in grado di supportare ed aiutare le capacità intellettuali in via di sviluppo?
Puzzle
Regalare al proprio bambino un puzzle di legno lo aiuterà ad imparare forme diverse (triangolo, cerchio e rettangolo) e a riconoscere i diversi pezzi per comporre un’immagine.
Libro sensoriale
Fai fare al tuo bambino un’esperienza pratica con un libro che includa tessuti colorati, esperienze tattili (toccare diversi materiali) e con consistenze diverse per stimolare i suoi sensi. Sul mercato esistono anche libri sonori per imparare le prime parole o i versi degli animali.
Palestra
Questa struttura è solitamente composta da diverse componenti che stimolano i sensi del bambino: luci, colori, suoni, musica ed oggetti che aiutano a sviluppare anche le capacità motorie, l’equilibrio e la coordinazione. Si trovano sul mercato palestre convertibili progettate per “crescere” con il tuo bambino, il che significa che i bambini possono iniziare stendendosi sul tappetino imbottito e, successivamente, stare seduto e in piedi per essere sempre al centro dell’attività di gioco.
Cubo
Questo giocattolo interattivo include diverse funzioni di manipolazione che insegnano ai bambini a ruotare, girare e premere i pulsanti. I sei lati delle diverse attività stimoleranno i sensi dei bambini e li incoraggeranno a imparare divertendosi.
Lego
Lego è noto per i suoi set di costruzioni in mattoni colorati, ma anche i più piccoli possono divertirsi con la linea Duplo. Questo tipo di attività incoraggia i bambini ad usare la loro immaginazione e a sviluppare le loro abilità
Il microscopio
Non c’è modo migliore per far divertire i bambini se non con delle attività pratiche. Il microscopio può aiutare i bambini in età prescolare ad esplorare mondi nascosti: è un oggetto molto interessante e allo stesso tempo divertente per i bambini che vogliono trascorrere del tempo imparando cose nuove. Piante, cibi, insetti, oggetti tutto può essere visto molto più da vicino. Incredibile come si possa restare sorpresi da così tanta bellezza.