fbpx
Sport

Non esagerare con l’allenamento, lo spiega la testimonianza di Jared

Staminali: le tessitrici della vita

Un adolescente americano ha avuto un allenamento così intenso da finire in ospedale. Ecco il racconto e come prevenire mal di schiena e problemi dati da esercizi faticosi e pesanti.

I benefici della palestra per la salute

Andare in palestra e mettersi in forma può essere utile in molti modi, tra le altre aiuta a ridurre il rischio di depressione (approfondisci lo studio in fondo all’articolo) e di malattie cardiovascolari.

Tuttavia allenarsi in modo troppo forte o veloce può rivelarsi un disastro, come ha scoperto un adolescente. Come? Gli è stata diagnosticata una condizione pericolosa chiamata rabdomiolisi dopo un solo intenso allenamento.

Un allenamento troppo intenso cosa comporta? La testimonianza 

Jared Shamburger, un ragazzo di 17 anni del Texas, ha avuto una brutta lezione dopo una sessione di sollevamento pesi della durata di 90 minuti.

Pubblicità

Suo padre e suo fratello avevano sollevato pesi per anni, ma lui era appena agli inizi.

Devo raggiungerli e diventare grande come loro”, riferisce Jared a KTRK. “Devo andare molto forte“. Ma è stato un errore.

È normale avere dolori muscolari se non ci si esercita da un pò, ma dopo la sua intensa sessione di allenamento, il dolore ed il gonfiore erano insopportabili.

“Mi faceva male ogni parte del corpo, era tutto gonfio”, disse Jared.

Dopo un responso medico, si scopre che Jared aveva la rabdomiolisi, una condizione in cui il muscolo si rompe estremamente rapidamente.

Rabdomiolisi, di cosa si tratta?

Si verifica quando il tessuto muscolare scheletrico viene danneggiato, si gonfia e inizia rapidamente a rompersi, perdendo varie molecole nel sangue.

Tra queste sostanze trapelate c’è una proteina chiamata mioglobina, che normalmente si trova nel tessuto muscolare che lega ferro e ossigeno. Quando inizia a scorrere attraverso il flusso sanguigno, ostruisce i reni, motivo per cui può portare a insufficienza renale se non trattato.

Inoltre i muscoli distrutti perdono anche diversi ioni ed enzimi, che possono potenzialmente interrompere i ritmi cardiaci e causare altri problemi nel corpo, come livelli di calcio pericolosamente bassi.

Questo tipo di danno muscolare di solito si verifica quando le persone sono ferite a causa della schiacciamento, ma può anche accadere a causa di un intenso esercizio fisico, o di alcuni farmaci o droghe. I sintomi comprendono dolori muscolari, vomito, confusione, battito cardiaco irregolare e urina color tè.

Il trattamento di solito include grandi quantità di liquidi per via endovenosa e riposo. Nel peggiore dei casi, i pazienti possono anche sottoporsi a dialisi.

Jared è stato ricoverato in ospedale per cinque giorni, ma dovrebbe riprendersi completamente.

Ecco perché non bisogna esagerare con l’allenamento

La sua storia funge da avvertimento per i potenziali esaltati della palestra, e fa capire che fare esercizio fisico in generale è benefici per la nostra salute, basta che non si esageri.

Il bite sportivo aiuta contro i problemi fisici dati da esercizi faticosi e pesanti 

Quello trattato è un caso estremo. Per quanto riguarda invece i casi più lievi come prevenire il mal di schiena o problemi dati da esercizi faticosi e pesanti, viene in aiuto il bite.

Anche i nostri denti infatti giocano un ruolo fondamentale per l’esercizio fisico.

Utilizzare un bite sportivo aiuta ad equilibrare la postura ed a bilanciare il carico delle forze quando si è sotto sforzo, come quando si fa sollevamento pesi.

Fonti:
Approfondimento » https://benessere-sport.it/allenamento/fai-sport-per-essere-piu-felice-scopri-i-risultati/
http://abc13.com/health/teen-diagnosed-with-illness-caused-by-working-out-too-much–/3541825/
https://www.sciencealert.com/a-teenage-boy-exercised-so-hard-he-landed-in-hospital-with-a-rare-condition
https://en.wikipedia.org/wiki/Delayed_onset_muscle_soreness
https://en.wikipedia.org/wiki/Hypocalcaemia
https://en.wikipedia.org/wiki/Rhabdomyolysis

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni