Pubbliredazionale
Ogni volta che si stringono i denti anche i muscoli del collo e delle spalle si contraggono. Questo può influire negativamente sulla postura può cambiare e questo può influire negativamente sulla prestazione sportiva e anche sulla qualità della guida della moto.
Negli sportivi, anche una minima variazione di equilibrio si può tradurre in variazioni dell’intensità della forza e delle capacità di coordinazione, oltre a provocare l’insorgere di uno stato di tensioni muscolari che si ripercuotono sull’intero corpo, diminuendone le potenzialità atletiche globali.
Il motociclista, in particolar modo, è sottoposto a molte sollecitazioni e questo può comportare delle conseguenze anche sulla bocca: scaricare il peso della tensione sulle mandibole e serrare i denti in maniera spesso pericolosa e dolorosa. Il fenomeno di “digrignare i denti” può provocare diversi disturbi:
– affaticamento dei muscoli della mandibola e del collo,
– aumento della stanchezza,
– mal di testa,
– usura dei denti.
Perché è importante utilizzare un bite sportivo?
Diversi studi hanno evidenziato come un bite, posto sull’arcata inferiore dei denti, possa migliorare la postura e la tensione del collo ottenendo:
- Incremento della forza
- Aumento della resistenza
- Migliore respirazione
- Aumento della concentrazione
- Diminuzione dello stress
- Riduzione del 15% dell’acido lattico per l’eliminazione delle contratture e della tensione
- Migliore postura della colonna vertebrale
- Aumento del 6-9% della velocità di reazione
La testimonianza di un pilota
Giovanni Menduni, pilota di grande esperienza, ha dichiarato: “Per affrontare un campionato in moto bisogna mantenere una forma fisica e mentale perfetta! Cerco sempre il massimo dalle mie prestazioni ed è per questo che non lascio niente al caso! Ho provato per la prima volta * il bite per sportivi Brux Power e ne sono rimasto seriamente stupito!
*prodotto fornito da Montefarmaco OTC S.p.a.
La parte cervicale risulta essere più stabile come anche le spalle, in più vedo che ho meno dolori nella zona delle tempie migliorando così anche la concentrazione. Lo consiglio a tutti coloro che cercano i dettagli come me per andare sempre più forte!”
Fonti
Aloi: «EFFECTS OF MANDIBULAR APPLIANCES ON ATHLETIC PERFORMANCE.» (Cranio Clin Int.; 1991;1)
Limonta E, Arienti C, Rampichini S, Venturelli M, Cè E, Veicsteinas A, Esposito F. (Dept. of Biomedical Sciences for Health, Università degli Studi di Milano) Effects of Two Different Self-Adapted Occlusal Splints on Electromyographic and Force Parameters During Elbow Flexors Isometric Contraction. J Strength Cond Res. 2018 Jan;32(1):230-236.
L.Trebbi – D. Galli – La gnatologia protesica – Riesame bruxsport.it della letteratura e pratica quotidiana. (Capitolo 9 – Efficienza muscolare e bite occlusale).
Garner DP1, Dudgeon WD, McDivitt EJ. department of Health, Exercise and Sport Science, The Citadel, Charleston, South Carolina., USA. The effects of mouthpiece use on cortisol levels during an intense bout of resistance exercise. J. Strength Cond Res. 2011 Oct;25(10): 2866-71.