Sono molte le donne in gravidanza a soffrire di disturbi gastrointestinali come meteorismo, pancia gonfia e bruciore di stomaco. Ecco come alimentazione, fermenti lattici vivi e attività fisica possono essere d’aiuto.
Meteorismo e gonfiore intestinale: principali cause
Nel corso della gravidanza la quantità di ormoni estrogeni e progesterone aumenta, andando ad agire sulla funzionalità di stomaco e intestino.
Diverse le conseguenze per le future mamme:
- maggiore ritenzione di liquidi intestinali, che causano nausea e gonfiore intestinale
- digestione lenta e difficile, con possibilità di reflusso acido
- stitichezza, dovuta al fatto che i muscoli dell’intestino si rilassano
- indebolimento delle difese immunitarie, con conseguente alterazione della flora intestinale e delle funzioni digestive
Come contrastarli
Meteorismo e pancia gonfia, soprattutto nei nove mesi di gravidanza, possono essere contrastati seguendo uno stile di vita salutare e preferendo un’alimentazione genuina, sempre secondo le indicazioni e i consigli di ginecologo e medico curante.
La salute in tavola
- Pasti leggeri, consumati mangiando lentamente
- Minor apporto giornaliero di latticini
- Prediligere carne bianca e pesce magro
- Ridurre o evitare alimenti lievitati o ricchi d’aria
- Eliminare bevande gassate e zuccherate
- Eliminare momentaneamente alcune varietà di frutta e verdura che facilitano la produzione di gas nell’intestino (cipolle, carciofi, cavoli, fagioli, mele, pere, pesche e prugne secche).
Attività fisica
Anche l’attività fisica leggera come lo yoga, la ginnastica dolce o l’acquagym aiutano a ritrovare sane abitudini corporee e dire addio ai gonfiori intestinali. L’importante è che gli esercizi vengano svolti sotto controllo medico.
Potresti essere interessata a “Guida all’attività fisica in gravidanza”
Probiotici: per riportare la flora intestinale in equilibrio
In queste situazioni di alterazione della flora intestinale, i fermenti lattici vivi ad azione probiotica possono aiutare a ripristinare lo stato di equilibrio, permettendo la crescita di batteri buoni.
I probiotici sono microrganismi in grado di esercitare funzioni benefiche per l’organismo, una volta ingeriti in adeguate quantità. |
Per meglio colonizzare l’intestino ed operare in maniera efficiente, è consigliato assumere in adeguate quantità probiotici appartenenti a generi diversi. Meglio ancora se arricchiti con:
- vitamine del gruppo B, per il metabolismo energetico,
- zinco, per il miglior funzionamento del sistema immunitario,
- fibre prebiotiche come i glucani, nutrimento preferito dai batteri amici dell’intestino.
Per approfondimenti sui probiotici:
Linee Guida su probiotici e prebiotici, Ministero della Salute – Revisione Maggio 2013