Sia che si tratti di donne famose incinte ospiti di show televisivi, sia che si tratti delle loro foto post parto in cui primeggiano fisici scolpiti, i ritratti che i media diffondono delle donne incinte o delle neomamme tendono ad essere irrealistici. Questo il risultato di una ricerca della University of Illinois at Urbana-Champaign.
Durante il periodo perinatale – il periodo poco prima e poco dopo la nascita del bebè – le donne sono particolarmente preoccupate del loro aspetto e vulnerabili ad una immagine negativa del proprio corpo, ha affermato Toni Lietchty, ricercatore a capo del gruppo di ricerca.
Pertanto, le immagini di celebrità che perdono rapidamente peso e ritrovano la propria linea subito dopo la gravidanza, possono essere nocive per le neomamme e i loro bambini.
Infatti, circa la metà – il 46% – delle donne che hanno partecipato allo studio hanno affermato che l’esposizione a immagini e messaggi irrealistici ha incentivato una serie di emozioni negative, come l’auto-consapevolezza del proprio corpo, la depressione, la frustrazione e la disperazione per non essere in grado di perdere peso così rapidamente dopo il parto come le celebrità.
Nonostante alcune partecipanti abbiano affermato di fare confronti tra il proprio corpo e quello delle donne nelle riviste, aspirando a diventare come loro, altre hanno protetto se stesse riducendo la propria esposizione alle riviste, blog o altri media che le facevano sentire infelici del loro corpo.
Di cosa vogliono sentir parlare le donne incinte?
Un altro importante aspetto emerso dalla ricerca è stato che le donne incinte apprezzano le immagini e le storie che parlano della gravidanza e del percorso postpartum in modo autentico.
Quasi all’unanimità le partecipanti hanno affermato che i media si focalizzano troppo sul corpo della donna. Ciò che vorrebbero, invece, è che si parlasse di più di altri aspetti dell’esperienza perinatale, come la genitorialità o il miracolo della nascita.
Fonti:
University of Illinois at Urbana-Champaign – https://news.illinois.edu/blog/view/6367/540775
Toni Liechty, Sarah M. Coyne, Kevin M. Collier, Aubrey D. Sharp. “It’s Just Not Very Realistic”: Perceptions of Media Among Pregnant and Postpartum Women. Health Communication, 2017; http://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/10410236.2017.1315680