fbpx
Sport

Invertire il processo di invecchiamento con l’esercizio fisico

Gli studi suggeriscono che l’esercizio fisico regolare è più efficace di qualsiasi farmaco ancora inventato per prevenire le condizioni che affliggono le persone anziane, come la perdita muscolare.

L’esercizio fisico può invertire il processo di invecchiamento?

La miglior salute degli anziani attivi fisicamente, rispetto a quelli sedentari, può indurre le persone a credere che l’attività fisica possa invertire o rallentare il processo di invecchiamento.

Ma la realtà è che queste persone anziane attive sono esattamente come dovrebbero essere.

Nel nostro lontano passato eravamo cacciatori-raccoglitori e i nostri corpi sono stati progettati per essere fisicamente attivi.

Pubblicità

Quindi, se un 80enne attivo ha una fisiologia simile a un 50enne inattivo, è la persona più giovane che sembra più vecchia di quanto dovrebbe essere, non viceversa.

Confondiamo spesso gli effetti dell’inattività con il processo di invecchiamento stesso e riteniamo che determinate malattie siano puramente il risultato dell’invecchiamento.

In realtà, i nostri moderni stili di vita sedentari hanno semplicemente accelerato il nostro declino correlato all’età. Ciò contribuisce all’insorgenza di malattie come il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari e il cancro.

Molti di noi semplicemente non sono abbastanza attivi. 

Prima inizi a praticare sport meglio è

L’analisi degli adulti americani di età compresa tra 50 e 71 anni ha rilevato che coloro che si erano esercitati tra le due e le otto ore settimanali dalla loro adolescenza fino ai 60 anni, avevano una probabilità inferiore del 29-36% di morire per qualsiasi causa nel corso dei 20 anni di studio.

Problemi moderni

Mentre la nostra aspettativa di vita media è aumentata abbastanza rapidamente, la nostra “salute” – il periodo di vita che possiamo godere liberi dalle malattie – non lo è.

Secondo uno studio condotto in Inghilterra entro il 2035 negli anziani si riscontreranno più malattie. 

Mentre i prodotti farmaceutici migliorano continuamente, l’esercizio fisico può fare cose che la medicina non può.

Ad esempio, al momento non è disponibile alcun farmaco in grado di proteggere dalla perdita di massa e forza muscolare, il principale fattore nella nostra perdita di funzionalità fisica.

Cosa fare?

La maggior parte delle persone non dovrebbe mirare a diventare un atleta di fama mondiale in tarda età ma di raggiungere una salute ottimale.

Incorporare piccoli allenamenti regolari di attività fisica – camminata veloce o ballo da sala – nella routine è la chiave del benessere.

Fonte:

https://physoc.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1113/JP272443

https://www.bbc.com/news/health-43308729

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni