A seconda del medicinale prescritto, gli effetti collaterali posso variare nella tipologia e nell’intensità. Naturalmente poi moltissimo dipende anche dalla reazione del singolo paziente
L’immunoterapia sfrutta e pilota il sistema immunitario affinché possa rispondere in modo adeguato alla presenza di un agente estraneo come il cancro.
Quali sono i possibili effetti collaterali delle terapie immuno-oncologiche?
Carmine Pinto, past president dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) ha spiegato che “le conseguenze indesiderate dei farmaci immunoterapici sono generalmente lievi e non molto frequenti, ma quando si presentano possono essere rilevanti e persino letali, se non vengono riconosciute e trattate tempestivamente” .
A seconda del medicinale prescritto, gli effetti collaterali posso variare nella tipologia e nell’intensità. Naturalmente poi moltissimo dipende anche dalla reazione del singolo paziente . Le reazioni alle terapie variano quindi da farmaco a farmaco e da individuo a individuo.
Tra le alterazioni più comuni vi sono:
- sintomi simil-influenzali,
- stanchezza
- febbre
- calo della pressione sanguigna
- Danni alla pelle : la stimolazione del sistema immunitario è maggiormente visibile a livello cutaneo nella parte del derma, ricco di cellule dell’infiammazione provocando visivamente rash al viso con pustole e papule e prurito.
Come prevenire o curare i danni alla pelle
Le reazioni cutanee possono essere prevenute o gestite trattando la cute, sin dall’inizio delle terapie, con protocolli e prodotti specifici mirati a mantenere e ristrutturare la cute compromessa. E’ essenziale eliminare gli abituali detergenti schiumogeni, che “sciolgono” lo sporco ma rimuovono anche i lipidi presenti sulla cute, essenziali per l’elasticità e la protezione contro la perdita di acqua e la conseguente secchezza. Bisogna scegliere detergenti non schiumogeni che emulsionano lo sporco rimuovendolo dalla superficie e rispettando il film lipidico della pelle.
Per approfondire:
Sai che in terapia oncologica devi cambiare il modo di lavarti?