Ci sono momenti nella vita in cui particolari eventi possono avere conseguenze a lungo termine sulla salute; la gravidanza è uno di questi poiché in poco tempo nel corpo della donna avvengono cambiamenti importanti.
Un fattore importante per una gravidanza sana è un giusto aumento di peso. L’obesità è considerata uno dei problemi più comuni nelle gravidanze ad alto rischio perché può causare rischi per la salute a breve e a lungo termine sia per la madre che per il bambino, oltre ad un maggior peso alla nascita con i conseguenti complicazioni durante il parto.
Nel Regno Unito il 20% delle donne in attesa è obeso e purtroppo questa percentuale è destinata ad aumentare. Inoltre un bambino nato da una madre in sovrappeso può essere predisposto ad obesità infantile, sindrome metabolica e diabete. Per la madre invece esiste anche il rischio di ipertensione, aborto e diabete gestazionale.
Per combattere questo fenomeno nel Regno Unito dagli anni ’90 ha promosso una campagna di controllo del peso in gravidanza che però non è stata fatta in modo coerente, data la mancanza di prove cliniche a dimostrazione della sua importanza.
Qual è il giusto peso da raggiungere in gravidanza?
Oggi è risaputo che il controllo del peso durante i nove mesi può aiutare a prevedere la salute della madre, può determinare l’esito della gravidanza e può influenzare il peso del bambino alla sua nascita, fattore determinante per la salute a breve e lungo termine.
Le ostetriche sono le uniche in grado di consigliare alle future mamme l’alimentazione più appropriata tuttavia da studi condotti nel Regno Unito, in Svezia e in Australia risulta che molte ostetriche hanno difficoltà a dare questi consigli data l’assenza di linee guida chiare riguardo al peso massimo da raggiungere in gravidanza.
Secondo l’Istituto Nazionale di Salute e Cura Eccellenza (NICE) il massimo aumento di peso per una donna normopeso è di 16 kg e di 9 kg per le donne affette da obesità
E’ rischioso anche mangiare “troppo poco”
È importante ricordare che l’aumento di peso gravidanza non è l’unico problema legato alla salute futura del bambino. Se un bambino dopo la sua nascita ha uno scarso aumento di peso può essere denutrito, soffrire di rachitismo e negli anni potrebbe rischiare di contrarre malattie croniche.
Mentre l’attenzione si concentra sull’obesità e sull’eccessivo aumento di peso non bisogna tralasciare i seri problemi legati ad uno scarso peso. Le donne che non acquisiscono abbastanza peso e che non consumano calorie a sufficienza sono a rischio di parto prematuro e di dare alla luce bambini di peso troppo basso. I neonati sotto i 2,5 kg hanno meno probabilità di sopravvivere, e rischiano di avere una salute cagionevole.
E’ giusto mangiare per due?
L’attuale valore dietetico di riferimento per una donna incinta è di 200 Kcal extra al giorno solo nel terzo trimestre; questo è quanto serve per lo sviluppo sano del feto.
La leggenda che le donne incinte “mangiano per due” le incoraggia a mangiare quello che vogliono infatti le giuste informazioni su quanto e cosa bisognerebbe mangiare in gravidanza non raggiungono ancora molte donne, mettendo a rischio la loro salute, e quella del loro bambino.
A chi rivolgersi per i consigli nutrizionali?
L’organizzazione per la perdita di peso Slimming World è stata elogiata per il suo supporto alle donne per i consigli dietetici da seguire durante la gravidanza.
Accanto alle informazioni relative ad un’adeguata e corretta assunzione di cibo, serve un appropriato supporto specialistico e una formazione in questo settore. Questo dovrebbe essere un ruolo prezioso per il nutrizionista come parte delle cure fornite alle donne durante la gravidanza.
La gestione di un peso sano e il conseguente aumento di peso in gravidanza sta diventando sempre più difficile da mantenere all’interno della società moderna.
L’attuale consiglio di NICE è di misurare peso e altezza al primo appuntamento, ma non regolarmente durante tutta la gravidanza mentre la gravidanza è un momento in cui le donne spesso hanno una maggiore consapevolezza nutrizionale e la motivazione a fare ciò che è giusto per loro e il loro bambino. Il monitoraggio regolare del peso sarebbe un metodo efficace per aiutarle a raggiungere questo obiettivo mentre sono alla ricerca di informazioni sul loro stato di salute.
Fonti:
https://www.researchgate.net/scientific-contributions/2132640934_Emma_Derbyshire
https://www.midirs.org/over-20-of-pregnant-women-are-obese-statistics-show/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28449616
https://www.marchofdimes.org/pregnancy/being-overweight-during-pregnancy.aspx