fbpx
Bimbi

I super poteri del latte materno

Sei modi per perdere peso con l’avanzare dell’età

Il latte materno, si sa, ha molti vantaggi per i bambini, ma non solo. Può infatti aiutare a combattere le infezioni e guarire le ferite. A svelarlo i ricercatori del Brigham and Women’s Hospital.

 

I super poteri del latte materno

Il latte materno ha molti benefici per i bambini, aiutandoli a sviluppare al meglio il loro sistema immunitario.

 

Ora i ricercatori hanno trovato ancora più prove dei suoi superpoteri. Nel nuovo studio, pubblicato sulla rivista Mucosal Immunology, viene spiegato come il latte materno sia un “serbatoio” di bio-molecole in grado di guarire infezioni e ferite, ridurre il dolore e calmare le infiammazioni.

 

Proprietà curative

I ricercatori del Brigham and Women’s Hospital, consociato della Harvard Medical School, hanno utilizzato tecniche speciali per rilevare le ‘molecole di guarigione’ nel latte umano.

Pubblicità

 

Queste molecole sono in grado di aiutare a risolvere l’infiammazione e l’infezione“, ha detto Hildur Arnardottir, che prosegue affermando di aver “identificato alcune di queste bio-molecole in altri organi e tessuti umani, ma questa è la prima volta che li vediamo quasi tutti in un unico posto.

 

Ciò significa che il latte materno è ancora più complesso e potente di quanto si pensasse in precedenza.

Grazie a queste proprietà curative, “allattare al seno può essere un modo per la mamma di passare al piccolo queste biomolecole“, spiega Arnardottir.

 

Una caratteristica peculiare del latte materno, che non è stata ritrovata né nel latte vaccino né in quello in formula.

 

Questo non significa necessariamente che i bambini allattati al seno siano più sani dei bambini allattati artificialmente, “ci sono prove emergenti che l’allattamento al seno sia correlato con una minore incidenza di condizioni infiammatorie in età precoce e potenzialmente in età avanzata rispetto ai bambini non allattati al seno” dice Arnardottir.

 

Nuovi possibili usi del latte materno

Queste evidenze dei benefici del latte materno sollevano una nuova questione: può il latte materno essere usato per curare alcune malattie anche negli adulti?

Arnardottir spiega come siano necessari studi più approfonditi “È possibile che il latte materno possa essere utilizzato per scopi più ampi in futuro”.

 

Leggi qui » Latte materno e probiotici: alleati dell’intestino dei più piccoli

 

Fonti per approfondimento:

 

Human milk proresolving mediators stimulate resolution of acute inflammation

 

Sugars in human mother’s milk are non-toxic antibacterial agents

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni