Sia se hai intenzione di trascorrere le vacanze invernali sulle montagne innevate, sia se vivi in un Paese in cui le piste sono facilmente raggiungibili, è sempre possibile fare un po’ di esercizio durante i freddi mesi invernali con lo sci.
I 10 benefici dello sci per corpo e mente
Lo sci è considerato un ottimo sport a livello fisico e mentale che dà benefici ad ogni età indipendentemente dal livello di abilità.
Ecco i 10 benefici tratti da Health Fitness Revolution e dall libro ReSYNC Your Life di Samir Becic:
Migliora la propriocezione.
La propriocezione è definita come la capacità di una persona di percepire la posizione di diverse parti del corpo e lo sforzo che comporta per spostarle.
È quindi una forma di “percezione al contrario” che si basa sull’ascolto dei segnali che arrivano dal corpo.
Lo sci necessita di equilibrio e coordinazione, e quindi devi essere consapevole dei molti movimenti e delle posizioni del tuo corpo se vuoi sciare bene..
Rafforza ossa e articolazioni.
Le ginocchia devono sopportare la tensione e il peso del corpo mentre ti giri e ti muovi velocemente in discesa, per questo vengono rafforzate. Non solo, anche le ossa diventano più forti grazie all’impatto del peso sulle gambe. Sciare quindi aiuta a prevenire danni al ginocchio e l’osteoporosi.
Migliora l’umore.
Lo sci non solo aumenta la felicità generale e il benessere, ma è benefico per la salute fisica e mentale di un individuo, a prescindere dalla frequenza e la durata dell’attività.
Aumenta la resistenza cardiovascolare.
Come attività di resistenza aerobica, lo sci può aiutare a bruciare calorie e perdere peso. È inoltre un buon esercizio cardiovascolare.
Rafforza i muscoli della parte inferiore del corpo.
Perché sciare mette in una posizione di squat costante, allena l’interno e l’esterno cosce, i muscoli posteriori della coscia, i quadricipiti e i glutei.
Migliora l’equilibrio e la forza.
Mentre si scia si lavora costantemente per rimanere in equilibrio, quindi il cuore è impegnato in ogni momento. Inoltre, lo sci sfida il tuo equilibrio e stimola la tua agilità, aiutandoti ad evitare scivoloni e cadute.
Migliora il sonno.
Dopo una giornata con gli sci, che impegna tutto il corpo, ti sentirai esausto e godrai di un ottimo sonno ristoratore.
Più flessibilità.
Un corpo flessibile diminuisce il rischio di strappi muscolari e distorsioni. Un’accurata e regolare routine di stretching che si concentra sui gruppi muscolari fondamentali rafforza quindi gli addominali, gli obliqui e fianchi che vengono utilizzati nello sci alpino.
Promuove abitudini alimentari sane.
Durante una giornata sulla neve, sei naturalmente più consapevole della tua dieta alimentare, e quindi: più proteine e grassi sani, meno zucchero e più frutta e verdura.
Meno stress.
Trascorrere la giornata su una collina o una montagna innevata, circondati da bellezze naturali all’aria aperta, aiuta a dimenticare lo stress della vita quotidiana. Si può inoltre beneficiare dell’esposizione al sole che favorisce la produzione di vitamina D che, tra i suoi benefici, migliora l’umore.