fbpx
Sport

Esercizio fisico: un’arma psicologica a doppio taglio per le donne

L’esercizio fisico è  un’arma a doppio taglio per le donne quando si tratta di immaginare il proprio corpo, poiché alcuni tipi di esercizio sembrano migliorare la stima mentre altri hanno il potenziale per abbassarla.

In altre parole, da una prospettiva psicologica, non tutti gli approcci di fitness danno la stessa soddisfazione.

Lo studio mostra, da una prospettiva psicologica, come i diversi approcci dei coach sportivi possano influenzare anche la visione personale del corpo femminile.

Lo studio

Un nuovo studio della Northwestern University ha rilevato che l’esercizio fisico non solo ha  migliorato l’umore delle donne partecipanti ad un corso di fitness ma che si sono sentite ancora meglio se l’istruttore faceva commenti motivazionali concentrati su forza e salute invece di essere incentrati sul perdere peso o cambiare l’aspetto del proprio corpo.

Pubblicità

 

Il nostro obiettivo era determinare se gli esiti psicologici di una lezione di fitness potessero variare a seconda che l’istruttore facesse commenti motivazionali basati sull’aspetto della salute“, ha detto Renee Engeln, autrice principale dello studio e docente di psicologia nel Weinberg College di Arti e Scienze a Northwestern.

Dopo aver partecipato alla lezione, le donne hanno riportato più emozioni positive e si sono sentite più soddisfatte della forma del loro corpo se l’istruttore ha detto cose come: “Questo esercizio è cruciale per sviluppare la forza nelle gambe, questi sono i muscoli che veramente aiutano a correre, saltare , ed essere agili come dei super eroi! “. Mentre  nella classe in cui l’istruttore ha fatto commenti incentrati sull’apparenza come: “Questo esercizio fa sciogliere il grasso nelle gambe! Sbarazzati di quella cellulite!” non si sono registrati gli stessi miglioramenti.

 

Le differenze dopo l’allenamento

Abbiamo anche chiesto alle donne di elencare tre parole che descrivessero come si sentivano alla fine della lezione“, ha affermato Engeln, autrice di “Beauty Sick” (HarperCollins, 2017). “Coloro che hanno ascoltato commenti incentrati sull’apparenza erano molto più propensi a scrivere parole come “vergogna” e “disgustata da me stessa. Quelli delle classi incentrate sulla salute invece hanno scelto parole positive come “soddisfatte” e “forti“. “

Engeln ha detto che lo studio è un altro promemoria sul fatto che le parole contano davvero.

Le donne di questo studio facevano tutti gli stessi esercizi, nella stessa stanza, con la stessa musica“, ha aggiunto Engeln. “Tuttavia, solo modificando l’approccio verbale, l’istruttore di fitness ha avuto un impatto significativo sul modo in cui le donne si sono sentite rispetto a se stesse dopo. Se vogliamo che le persone facciano esercizio, dobbiamo eliminare la vergogna dall’equazione: questo studio indica un passo facile e gratuito che gli istruttori di fitness possono fare per rendere le loro classi più sane, più inclusive e più stimolanti“.

 

Fonti:
https://news.northwestern.edu/stories/2018/december/fitness-instructors-comments-shape-womens-body-satisfaction
https://journals.humankinetics.com/doi/10.1123/jcsp.2017-0047

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni