Se apparteniamo alla categoria dei “novelli corridori” e dopo un allenamento di 6 mesi partecipiamo alla nostra prima maratona avremo un ringiovanimento delle nostre arterie di ben 4 anni.
Lo afferma un nuovo studio presentato ad un congresso della Società europea di Cardiologia fatto dal Dr Anish Bhuva dell’University College di Londra.
Ma c’è di più! La stessa ricerca sostiene che se poi riusciamo a mantenerci in allenamento diminuisce del 10% il rischio di ictus per il resto dei nostri giorni.
Infatti uno dei segnali di invecchiamento è il progressivo irrigidimento dei vasi sanguigni che aumenta il rischio di problemi cardiovascolari.
E’ chiaro che gli atleti, paragonati a loro pari età, abbiano dei vasi sanguigni dall’aspetto migliore, ma anche chi si affaccia allo sport in età adulta ha il suo miglioramento.
Lo studio è stato effettuato su 139 persone sane di età compresa tra i 21 e i 69 anni.
Prima di cominciare l’allenamento che consisteva nella corsa settimanale di 10-20 km, sono stati sottoposti ad esami per controllare lo stato del loro cuore e delle loro arterie.
Dopo sei mesi hanno partecipato alla maratona di Londra.
Ebbene finito questo periodo e partecipato alla competizione i successivi controlli hanno dimostrato come la rigidità aortica fosse diminuita e come l’aorta avesse un aspetto di 4 anni più giovane. Non solo, infatti i partecipanti più anziani e quelli che avevano impiegato un maggior tempo per finire la maratona erano quelli ad aver avuto un miglioramento più grande.
Non abbiamo più scuse ora è certificato che non si debba essere per forza degli atleti per avere benefici dall’attività fisica e ancor di più che mantenersi in allenamento sia salutare per il nostro fisico e il nostro benessere.
Fonti:
https://www.eurekalert.org/pub_releases/2019-05/esoc-tff042519.php
https://agenparl.eu/training-for-first-time-marathon-reverses-aging-of-blood-vessels/