Spesso, quando siamo a tavola il nostro cane ci guarda con occhio languido per avere un pezzetto di quello che stiamo mangiando ma bisogna fare molta attenzione.
I nostri fedeli amici a quattro zampe infatti hanno un diverso sistema digestivo e ciò significa che alcuni alimenti sicuri per le persone possono essere dannosi o addirittura molto pericolosi per loro.
Cosa dobbiamo evitare di dare ad un cane
Avocado
Gli avocado contengono una sostanza chiamata persina, che è tossica per i cani e può causare vomito e diarrea.
Ciliegie
Le bucce di ciliegia contengono cianuro, che è velenoso. Possono anche essere un rischio di soffocamento o bloccare l’intestino se un cane le inghiotte intere.
Cioccolato, caffè e caffeina
Non somministrare mai cioccolato, caffè o qualsiasi altra cosa contenente caffeina ai cani. Questi prodotti contengono sostanze chimiche chiamate metilxantine, che sono altamente tossiche per i cani e possono causare vomito, una frequenza cardiaca anormale, convulsioni e talvolta la morte.
I dolci al cioccolato sono disponibili per i cani, ma questi contengono un sostituto speciale di cioccolato che è sicuro per loro.
Uvetta e uva
Uva, uva passa, uva sultanina e ribes sono tutti altamente tossici per i cani. Anche piccole quantità possono causare insufficienza renale e, in alcuni casi, la morte.
Agrumi
Le piante di agrumi e i loro frutti, come arance e limoni, contengono acido citrico. Mentre mangiare piccole quantità di frutta sbucciata va bene per alcuni cani, può causare mal di stomaco. In quantità maggiori, l’acido citrico può portare alla depressione del sistema nervoso.
Cannella
Sebbene non sia tossico, grandi quantità di cannella possono causare vomito, diarrea e malattie del fegato nei cani.
Noccioline
Le noci di macadamia sono velenose per i cani e possono causare debolezza muscolare, vomito, letargia e ipertermia.
Gelato
I cani non dovrebbero mangiare il gelato, a causa del suo alto contenuto di zucchero. Inoltre, alcuni cani sono intolleranti al lattosio.
Cipolle, aglio ed erba cipollina
Cipolle, aglio ed erba cipollina fanno tutti parte del genere Allium. Contengono sostanze chiamate organosolfossidi, che sono tossiche per i cani e possono causare vomito, diarrea e dolori allo stomaco. Gli organosulfossidi possono anche causare anemia nei cani.
Carne cruda o poco cotta
La carne cruda può contenere Escherichia coli e Salmonella, che sono tipi di batteri che possono causare intossicazione alimentare nei cani e nell’uomo. Cucinare la carne correttamente uccide i batteri.
Uova crude
Mangiare uova crude può portare alla carenza di biotina nei cani, che può influire sulla salute della pelle e del pelo.
Il consiglio
In caso di dubbi su un particolare alimento, parla con un veterinario prima di darlo al cane.