Ripartire e dividere in modo equo i compiti tra moglie e marito è molto utile quando bisogna gestire una casa e dei figli. Come fare? Adottando l’approccio fifty-fifty: metà a testa. Purché vi sia elasticità e buon senso da entrambe le parti!
Una corrente molto in voga tra le giovani coppie americane, che prende il nome di Equally Shared Parenting.
Come ripartirsi i compiti in casa?
Il presupposto di questo approccio e creare delle liste per dividersi gli impegni quotidiani – portare fuori la spazzatura, accudire il figlio malato, fare la spesa o le pulizie di casa… – e rispettare delle regole condivise.
Organizzazione
- scrivete su un foglio/lavagna tutte le attività domestiche, dividendole per categorie (es. pulizia, tempo libero, cura del bambino, finanze)
- assegnate a ciascuna attività un punteggio di “difficoltà” (ad esempio, stirare vale 1 punto, mentre buttare la pattumiera 0,5)
- calcolate i minuti o le ore necessarie a svolgere l’attività e moltiplicatele per il punteggio di difficoltà (se stirare occupa 3 ore, varrà 3 punti)
- una volta assegnato il punteggio a ciascuna mansione, dividetele in modo che ognuno ne svolga esattamente la metà
Mettere nero su bianco le attività aiuterebbe a prenderne consapevolezza e a ripartire equamente i compiti, evitando futili litigi.
Ripartire i compiti con elasticità!
Non in tutti casi è necessario fare una lista scritta dei compiti di casa. Alle volte è sufficiente avere buon senso ed essere elastici.
Se l’uomo è bravo ai fornelli mentre la donna è più portata a fare il bucato, è giusto assecondare queste naturali preferenze. Per le attività che nessuno dei due ama fare, come il buttare la spazzatura, si sceglie al momento: il primo che esce di casa la porta nel punto di raccolta.
Coinvolgere i bambini
Man mano che i bambini crescono, è importante coinvolgerli nelle faccende domestiche. Si sentiranno così utili e partecipi:
- nel fare la spesa possono portare anche loro un sacchetto leggero,
- quando la mamma fa il bucato possono aiutarla a stendere
- o nelle pulizie di casa passare lo spolverino
Una questione di generazioni
Ogni generazione è a sé. Diverso sarà quindi il dialogo e la percezione della suddivisione dei compiti domestici. Non disperate, un compromesso si trova sempre!
Per approfondimenti: