fbpx
Bimbi

Respirazione orale: conseguenze sulla salute

Hai notato che nel tuo bimbo prevale la respirazione orale piuttosto che quella nasale? Se accade in maniera abituale si possono verificare conseguenze per i denti e per la salute in generale.

Infatti, se circa l’80% delle volte capita che il tuo bambino in fase di crescita respira con la bocca si possono infatti incorrere conseguenze che riguardano diversi ambiti:

  • cavo orale
  • vie aeree superiori stesse, ed inferiori
  • postura
  • sviluppo cranio facciale.

Purtroppo si tratta di un circolo vizioso: respirare con la bocca non permette la depurazione e la filtrazione di agenti patogeni ed inquinanti che invece avviene con il naso. Questo crea uno stato costante di irritazione faringo laringea, infezioni aeree recidivanti, broncospasmo tipo asma ed induce ulteriormente la necessità di respirare oralmente.

Cosa accade al cavo orale?

Le principali conseguenze sono il bruxismo notturno, la tensione del muscolo orbicolare delle labbra e la bocca asciutta. Inoltre se la bocca rimane secca si può alterare la flora batterica del cavo orale: il bambino potrebbe avere dunque carie più facilmente, così come infezioni, stomatiti, afte e infiammazione delle gengive.

Pubblicità

Cosa accade alla postura?

Il modello di respirazione può influenzare la postura di tutto l’organismo.

Con la respirazione orale intervengono muscoli che, nel caso della respirazione nasala, non vengono coinvolti. Il controllo neuromuscolare crea iperestensione della testa e, di conseguenza, alterazione della postura dell’intera colonna vertebrale.

Quali sono le conseguenze ortodontiche e sulla crescita cranio-facciale?

La respirazione orale provoca abbassamento della postura linguale, che sta sempre bassa per permettere all’aria di entrare dalla bocca, si verifica una spinta costante sui denti e viene meno l’azione fisiologica della lingua di modellazione ed allargamento del palato.

La postura linguale errata crea morso inverso uni o bilaterale, per via del palato stretto sommato alla spinta eccessiva sempre da parte della lingua sulla mandibola che si allarga ulteriormente.

Il mascellare superiore presenta una caratteristica forma a V ed il palato, per il mancato allargamento, si svilupperà più profondo, ogivale.

Inoltre ne risentono le cavità nasali che non si sviluppano, rimangono strette, creando un altro circolo vizioso, rendendo sempre più difficile la normale respirazione nasale.

Le narici rimangono dunque piccole e poco sviluppate, il naso sottile, il labbro superiore sottile e quello inferiore ingrossato e rovesciato in avanti.

Oltre le malformazioni descritte, gli occhi possono avere un’espressione smarrita, le guance senza tono, strette triangolari e la presenza di occhiaie, sia per la stasi vascolare dovuta alla congestione della mucosa nasale, sia perché la qualità del sonno molto è scarsa.

Cosa succede infine alla salute in generale?

La respirazione orale è legata anche allo stato generale di salute del bambino.

Bimbi ipoattivi, assonnati, svogliati, con scarso rendimento scolastico e sportivo, o ancora disturbi del carattere e della socializzazione. Inoltre è la condizione in cui si determinano più frequentemente le apnee notturne che, se non curate, si mantengono anche in età adulta, con grande pericolo per la salute.

Cosa fare per correggere la respirazione?

Date le numerose conseguenze è necessario correggere la respirazione. Bisogna intervenire in modo multidisciplinare, in particolare è bene consultare: ortodonzista, otorino, logopedista e osteopata.

Fonte:

https://www.dentisti-italia.it/dentista/odontoiatria/967_respirazione-orale.html

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni