fbpx
Bimbi

Natale: ricordati di fare regali intelligenti!

Ormai ci siamo, Natale è alle porte ed i bambini aspettano trepidanti i regali. Nelle letterine a Babbo Natale probabilmente i vostri figli hanno richiesto qualcosa di tecnologico, dalla playstation alla nintento wii, ma il nostro consiglio è quello di fare regali che stimolino la fantasia e la creatività lontano da monitor e giochi on line.

Giochi STEM.

Chi non conosce il piccolo chimico? Sai che fa parte dei giochi STEM?

Sono cioè giochi  basati su Scienza (Science), Tecnologia (Technology), Ingegneria (Engineering) e Matematica (Mathematics) che aiutano il tuo  bambino a sviluppare le sue abilità e intuizioni scientifiche. E’ possibile quindi sbizzarrirsi nel progettare una vera e propria pista per le biglie, studiare il corpo umano, costruire un robot o coltivare piante in una mini serra.

Pubblicità

Giochi in scatola

Perchè non riunire la famiglia con un divertente gioco in scatola?

Quì si apre un mondo, anche a seconda dell’età: intramontabili Indovina Chi, Twister, Monopoli e Risiko in tutte le versioni possibili ed immaginabili.Ma è possibile anche togliere un dente ad un coccodrillo o scagliare “torte in faccia”

Libri

In Italia il 48% dei bambini/ragazzi  tra i 6 e i 17 anni non ha letto neanche un libro, se non quelli scolastici, nell’anno precedente. Stimolare i bambini alla lettura è fondamentale per il loro  sviluppo cognitivo e non solo.

  • La lettura è uno strumento di conoscenza.
  • L’abitudine alla lettura crea elementi positivi per sviluppare la fantasia e sviluppare l’immaginazione
  • Le storie, i racconti e le fiabe insegnano ai piccoli uomini e donne di domani il valore dell’amicizia e come approcciarsi agli altri.
  • Leggere con il proprio bambino è un atto d’amore

Puzzle e giochi d’incastro

Dai legnetti ai  puzzle colorati o ai famosissimi mattoncini Lego, le attività richieste in questi giochi svolgono un importante ruolo nella costruzione delle abilità intellettive dei più piccoli, fino a sviluppare delle vere e proprie capacità logiche e matematiche dei bambini in età scolare.

Giocare tutti insieme  ha un beneficio ulteriore per i nostri bambini: crea forte spirito di cooperazione, sviluppando l’intelligenza sociale. In gruppo infatti si attivano alcune dinamiche quali il confronto, l’osservazione e l’analisi, che altrimenti verrebbero meno.Giocando in gruppo inoltre è favorito anche lo sviluppo linguistico, in modo particolare in riferimento al lessico specifico relativo allo spazio e ai volumi.

Per i più piccoli esistono dei tavoli interattivi su cui disegnare, costruire e sbizzarrirsi con macchinine e giochi logici.

Di idee ce ne sono a migliaia il nostro consiglio è quello di “sfruttare il Natale” per donare regali che siano un importante stimolo di crescita ed un’occasione per trascorrere del tempo insieme magari costruendo qualcosa. 

Buon Natale!

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni