fbpx
Sport

Esercizio fisico e obesità nei bambini: i videogiochi potrebbero essere una soluzione

Il recente studio pubblicato su Pediatric Obesity ha misurato l’efficacia dell’exergaming (videogiochi che coinvolgono l’attività fisica) per ridurre l’adiposità dei bambini e migliorare la loro salute cardiometabolica.

Il contesto: l’obesità dei bambini e poca attività fisica 

Recenti dati dimostrano come ci siano bassi livelli di attività fisica dei bambini ed elevata prevalenza dell’obesità. Dato il contesto, vi è un’urgente necessità di identificare opzioni innovative di attività fisica.

Lo studio per testare l’efficacia dell’exergaming nei bambini sovrappeso (o obeso) 

La ricerca pubblicata su Pediatric Obesity mira a testare l’efficacia dell’exergaming (videogiochi che coinvolgono l’attività fisica) per ridurre l’adiposità dei bambini e migliorare la loro salute cardiometabolica.

Sono stati coinvolti 46 bambini sovrappeso o obesi divisi casualmente in due gruppi: metà partecipanti di controllo, mentre l’altra metà hanno utilizzato per 24 settimane gli exergaming.

Pubblicità

Nello specifico è stata fornita una console di gioco con exergames, un programma di gameplay (1 ora per sessione, tre volte alla settimana) e sessioni di video chat con un istruttore di fitness. Ai partecipanti di controllo sono stati forniti gli exergames dopo la visita clinica finale.

I vantaggi dei videogiochi che coinvolgono l’attività fisica per la salute 

Il gruppo di intervento ha ridotto significativamente il punteggio del proprio indice di massa corporea. Inoltre, rispetto al controllo, il gruppo di intervento ha migliorato la pressione sistolica, la pressione diastolica, il colesterolo totale, il colesterolo lipoproteico a bassa densità e l’attività fisica da moderata a vigorosa.

Le conclusioni

Ecco perché l’exergaming, con il supporto sociale, potrebbe essere promosso come opzione di esercizio per i bambini.

Fonti:
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/ijpo.12438
https://www.ultimavoce.it/combattere-obesita-videogiochi/

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni