fbpx
Bimbi

Aiutare i bambini a tenere in ordine la cameretta: idee e consigli

Secondo Maria Montessori il senso dell’ordine per i bambini è fondamentale poiché i piccoli capiscono l’ambiente in cui vivono proprio tramite le relazioni che individuano tra le cose e soprattutto con i loro giochi. Ma quante volte ci è capitato di trovare giocattoli in ogni angolo della casa e sopratutto nella loro cameretta?

Sembra strano ma i bambini stessi preferiscono l’ordine al caos quindi cosa possiamo fare per limitare la “ludica invasione” quotidiana dei giochi dei nostri bambini?

È utile ed indispensabile applicare alcune regole ed accorgimenti

  • Fin da piccoli i bambini dovrebbero essere abituati al concetto che “ogni oggetto ha il suo posto” così che il “mettere in ordine” non venga vissuto come un obbligo e una seccatura ma come un’abitudine.
  • I giocattoli dovrebbero essere posti in modo che il piccolo possa vederli, all’altezza del suo sguardo perché è fondamentale che il bambino possa osservare la sistemazione prevista per le sue cose.
  • Ogni oggetto va riposto al suo posto specifico ed il piccolo deve partecipare attivamente alla rimessa in ordine.
  • Iniziare un nuovo gioco solo nel momento in cui il precedente è stato riposto al suo posto.

Così sembra semplice ma spesso, nella realtà, i bambini non sono molto collaborativi e allora perché non trasformare anche questo in un gioco?

Il gioco

I genitori possono accompagnare questo momento con una canzone o una filastrocca dedicata al riordino. In questo modo si contribuisce a dare maggior enfasi al momento.

Pubblicità

Le mamme ed i papà, soprattutto quando i figli sono molto piccoli, possono spiegare che i giocattoli, proprio come le persone, devono andare a “nanna” e devono essere riposti negli appositi contenitori (i loro “lettini”) dopo essere stati utilizzati.

Molto utile è l’organizzazione delle cameretta con soluzione pratiche ma divertenti. Perché non inventare e realizzare con fantasia alcuni piccoli stratagemmi che potrebbero invogliare ulteriormente i bambini a mettere a posto?

Alcuni esempi

  • Trasformare il davanzale della finestra in un  “garage” per le macchinine
  • Dipingere con vernice magnetica una parte del muro (in commercio se ne trovano di tutti i colori) e applicare sotto ai giocattoli delle piccole calamite per liberare la stanza e sfruttare al meglio le pareti.
  • Un cassettone con rotelle da posizionare sotto al letto così da poter ordinare la pista delle macchinine o una meravigliosa città di lego senza doverle smontare e rimontare ogni volta
  • Appendere delle sacche colare dietro alle porte per ottimizzare lo spazio.

Sistemare la camera dei propri figli, tutto sommato, potrebbe essere più divertente del previsto!

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni