È noto come si corra meglio se il “carburante” (e quindi l’alimentazione) è più pulito, meno elaborato e, in generale, più sano.
Ecco dunque alcuni alimenti che chi corre dovrebbe evitare.
Pane bianco e scuro
Il pane bianco è altamente raffinato e privo dei nutrienti presenti in quello integrale. La crusca e il germe, così come fibre, ferro e vitamine B, vengono infatti rimossi per avere una maggiore durata.
Anche il pane scuro non si rivela essere sempre una scelta eccellente. Il consiglio è di controllare gli ingredienti: il primo di questi deve infatti includere la parola “grano intero” o “integrale”.
Snack confezionati
Possono essere ricchi di calorie, zucchero aggiunto e grasso che impatta sul nostro peso. I biscotti confezionati, i cracker e le torte raramente infatti offrono nutrienti, vitamine e minerali di cui il tuo corpo ha bisogno per rimanere in salute.
Se non puoi proprio farne a meno, opta per uno spuntino con pochi o nessun zucchero aggiunto. Se prediligi il sale, assicurati che lo snack sia privo di grassi trans e che siano etichettati come integrali e con sodio ridotto. E, naturalmente, tieni sotto controllo le porzioni.
Succhi (non tutti)
Il succo tende ad essere ricco di calorie e, in molte varietà, la quantità di nutrienti è scarsa.
Tuttavia non tutti sono uguali: negli scaffali se ne possono trovare alcuni altrettanto ricchi di nutrienti (se non di più) rispetto ai cibi freschi e a basso contenuto calorico.
Bevande analcoliche
Poiché spesso ricche di zucchero e di calorie.
Sostituti del burro
Possono essere altamente trasformati e spesso includono i grassi trans (oli parzialmente idrogenati), che peggiorano la salute del cuore.
Da prediligere invece le fonti naturali di grassi come burro, avocado, olio di cocco e noci, in quanto i grassi insaturi che si trovano in queste fonti aiutano a mantenere il cuore più sano e a saziarsi.
Zuppe a base di crema
Si consiglia di limitare l’assunzione di qualsiasi zuppa a base di crema. Al contrario, opta per le minestre a base di brodo con meno di 149 milligrammi di sodio per porzione.
Pasti surgelati
Il pasto congelato sbagliato può contenere troppe calorie, grassi e sodio. Evita quindi qualsiasi prodotto che contenga più di 500 calorie, 15 grammi di grassi e più di 500 grammi di sodio per porzione. Cercane uno che contenga almeno 15 grammi di proteine e molta fibra.
Alcool
I cocktail sono tipicamente carichi di zucchero aggiunto (calorie senza alcun beneficio nutrizionale) e tendono a far ingrassare.
Opta per la birra (che ha proteine, vitamine del gruppo B e della fibra solubile) o per un bicchiere di vino. Il vino rosso, nello specifico, antiossidante aiuta la salute del cuore.
Alcune noci
È importante scegliere il tipo di noci adatto. Quelle tostate in olio o con aggiunta di zuccheri sono le opzioni meno salutari. Da evitare anche il burro di noci.