Come pulire le orecchie ai neonati: consigli utili ed errori da evitare per farlo nel modo giusto.
Quale parte dell’orecchio pulire
In grandi e piccini va pulita solo la parte più esterna e visibile dell’orecchio, il padiglione auricolare. In particolare, va rimosso, con delicatezza e senza spingersi nel condotto uditivo, il cerume che si è formato nelle pieghe e sulla superficie del padiglione auricolare.
Il cerumeIl cerume, una sostanza giallastra prodotta dal condotto uditivo esterno, è importante per la salute del canale uditivo. Non solo lo mantiene umido e lubrificato, ma svolge anche una funzione antibatterica, che tiene lontani germi e batteri. |
Come pulire le orecchie ai neonati
La prima regola è non usare bastoncini cotonati o cotton fioc! Potrebbero infatti spingere il cerume in profondità, creando tappi fastidiosi, oltre che a causare lesioni del condotto uditivo.
Al contrario, è ideale approfittare del momento del bagnetto per pulire le orecchie dei più piccoli. È sufficiente bagnare leggermente il padiglione esterno con dell’acqua e passare delicatamente la punta di un dito o un piccolo pezzo di garza sterile inumidito.
Terminato il bagnetto, come da consuetudine, è importante tamponare dolcemente con un panno morbido la superficie dell’orecchio per asciugarlo.
Fate attenzione che non siano rimasti eventuali residui di sapone nell’orecchio, che potrebbero causare infezioni o irritazioni.
Buone abitudini di igiene
Buone abitudini per l’igiene delle orecchie di grandi e piccoli:
- pulirle durante il bagnetto o la doccia
- utilizzare un dito o un pezzetto di garza inumidita
- pulire solo la parte esterna dell’orecchio dal cerume in eccesso
- non usare cotton fioc