Al giorno d’oggi sono sempre più frequenti i musei che dedicano un ampio spazio alle attività didattico creative per i bambini, e sempre più elevato è il numero di genitori che si dimostrano interessati a queste iniziative per l’educazione dei propri figli.
La prima regola per imparare l’arte è quella di entrare in contatto con essa!
È molto importante che il laboratorio didattico si svolga all’interno del museo e possibilmente vicino alle opere d’arte. Ancora meglio se il tema pedagogico prescelto si lega alla collezione permanente o a una mostra temporanea, in quanto aiuta a contestualizzare e stimolare l’attività creativa dei piccoli artisti.
I benefici del “fare arte”
- Far partecipare i più piccoli ad attività didattiche all’interno di uno spazio museale aiuterà a stimolare la loro creatività infantile attraverso il binomio arte e gioco.
- Dal punto di vista sociale le arti favoriscono l’integrazione di ciò che appare diverso.
- Ritagliare, incollare, colorare appaiono come semplici gesti, ma in realtà richiedono una grande precisione. L’attività pratica aiuta a migliorare la manualità del bambino e la sua padronanza fisica sugli oggetti.
- L’arte aumenta l’autostima e incoraggia l’auto-espressione favorendo così una libera comunicazione.
La creatività va dunque stimolata, ma come?
Oltre a capire le regole del linguaggio visivo, è fondamentale inventare giochi e pensare ad attività didattiche che aiutino i bambini a imparare sempre qualcosa di nuovo, a impadronirsi di tecniche diverse. È importante che ci sia una libertà creativa senza schemi, in modo che il bambino sia libero di rapportarsi con il tipo di materiale che preferisce, impiegando il tempo che gli è necessario.
Una sola regola: Fantasia
“L’immaginazione è il mezzo per visualizzare, per rendere visibile ciò che la fantasia, l’invenzione e la creatività pensano” (Bruno Munari, Fantasia, 1977)
Qualsiasi lavoretto o disegno prodotto sarà pieno di significato poiché è il frutto dell’impegno e della curiosità di ogni bambino. E i bambini, è risaputo, mostrano una predisposizione innata alla scoperta e all’invenzione.
Educare con l’arte è importante per socializzare. Il laboratorio crea un momento di condivisione, di svago e aiuta a sviluppare, fin dalla tenera età, qualità come sensibilità e rispetto per il patrimonio artistico-culturale che ci circonda.
Consigli
Gioco e creatività sono intimamente legati.
Perciò, l’invito rivolto in primo luogo ai genitori è quello di far aderire i propri bambini ad attività didattiche sull’arte, a laboratori creativi organizzati dai musei o nelle scuole, magari partecipando insieme a loro.
Fonti
- archivio.pubblica.istruzione.it/didattica_musealenew/intro.shtml
- Bruno Munari, Fantasia, Bari 2010.